Il Centro Psicoterapia Piacenza propone trattamenti di psicoterapia dell'età evolutiva che mirano a migliorare le capacità di espressione dei più piccini che tendono a raccontare le loro difficoltà attraverso diversi comportamenti sintomatici come l’aggressività, le fobie, l’ansia di separazione o l’iperattività.
Le psicoterapeute sapranno strutturare un percorso grazie al quale il bambino potrà esprimere verbalmente il proprio malessere e, di conseguenza, elaborare al meglio le emozioni. Queste situazioni di malessere possono avvenire anche in famiglie solide ed equilibrate: i blocchi evolutivi, infatti, talvolta rappresentano una tappa della crescita e possono essere considerati fisiologici.
Le dottoresse del Centro Psicoterapia Piacenza strutturano un piano di risposta alle sofferenze dei bambini utilizzando metodologie cliniche efficaci e personalizzate.
I trattamenti di psicoterapia infantile vengono realizzati in base all'età e allo sviluppo del singolo bambino, al fine di alleviarne lo stress emotivo in modo positivo ed efficace.
Un intervento immediato è sempre consigliabile, in quanto il bimbo risulta più ricettivo e disponibile. Presso il Centro Psicoterapia Piacenza vengono organizzati percorsi di mindfulness per bimbi e adolescenti e percorsi di gruppo volti al miglioramento delle capacità di gestione delle emozioni, dell’assertività e delle abilità sociali.
Pieno supporto viene offerto anche ai genitori attraverso una consulenza specializzata e supporto terapeutico.